Vi presentiamo il MOONDINO, il robot agricolo che sta lavorando nelle nostre risaie!

Vi presentiamo il MOONDINO, il robot agricolo che sta lavorando nelle nostre risaie!

  • Post comments:0 Commenti
Vi presentiamo il MOONDINO 🤩
Pura tecnologia in agricoltura grazie alla collaborazione con @arvatec_official !
.
Dalle MONDINE al MOONDINO di strada ne è stata fatta! La sperimentazione è appena iniziata, vedremo tra qualche settimana il risultato di questo robot agricolo per il diserbo meccanico in risaia.
.
Lavora sia su terreno asciutto, sia sommerso, è dotato di 2 pannelli fotovoltaici che alimentano i motori elettrici che fanno lavorare il mezzo grazie all’ energia da fonte solare. ☀️ Pensate che l’energia accumulata nelle batterie è sufficiente a garantire l’autonomia di lavoro anche in assenza di luce.
.
Una piccola macchina rivoluzionaria che sempre più guarda alla coltivazione sostenibile e dotata di ogni strumento per restituire dati tecnici e operato all’ agricoltore.
Uno strumento che viene messo in campo dopo la semina e domina il diserbo di circa 10 ha di risaia operando in modo esclusivamente meccanico. Si muove in campo a una velocità di 1 km/h, su un ciclo di 24/24, e lavora ripetutamente in rotazione nelle camere, senza mai fermarsi, per circa 1,5- 2 mesi dalla data della semina del riso. Quest’ultima, per consentire a MoonDino di operare, deve essere effettuata a file con particolare tecnica di precisione RTK.
.
Ricordiamo che si tratta di una SPERIMENTAZIONE!
La messa in campo del Moondino  avviene in solo alcuni nostri piccoli appezzamenti ed è una primissima prova. Ogni giorni i tecnici Arvatec seguono il robot per capire bene peculiarità, risultati e migliorie da applicare per renderlo maggiormente efficiente.
 
.
Geniale!
Divertente da vedere!
PS. È in funzione qui vicino all’ azienda agricola, passate a trovarlo!😊😉
 
Eccolo in azione!
Facebook
Twitter

Lascia un commento