SEMINA DEL RISO 2023

SEMINA DEL RISO 2023

  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Con poca acqua, ma si fa!

E’ partita la semina del riso 2023! Da due settimane la famiglia Melotti ha iniziato la semina del riso…Solamente ora si riesce però ad ammirare il bellissimo paesaggio della risaia, tanto amato e fotografato.

Ecco le nostre prime risaie di riso Vialone Nano !

LA SEMINA INTERRATA

Per far fronte alla scarsità d’acqua infatti, la semina 2023 fino ad ora è stata interrata. Questa tecnica, non solita per il riso, permette di piantare il chicco nel terreno dove può trovare umidità e tardare la sommersione delle risaie anche dopo 2 settimane dalla messa in campo del seme.

In caso di scarsità d’acqua, in questo modo è possibile temporeggiare ed attendere le piogge o l’arrivo di acqua dalle risorgive o montagne.

ED E’ PROPRIO IN OCCASIONE DELLA SEMINA CHE AVVIENE LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE TECNICHE.

Luca ed Emanuele Melotti hanno infatti dato il via ad una semina prova su uno dei nostri terreni, definita SEMINA SU SODO.

Questa tecnica non prevede alcun tipo di lavorazione preliminare sul terreno e la  semina del chicco quindi su terreni non lavorati con tradizionale aratura, erpicatura e livellamento.

Esperienze di agricoltori in ogni areale d’Italia dimostrano che grano tenero e duro, orzo, triticale ecc non vengono affatto penalizzati dalla semina su sodo. Se i risultati dovessero essere soddisfacenti anche per il riso, questa nuova soluzione permetterebbe di risparmiare molto lavoro pre-semina di preparazione dei terreni della risaia, e allo stesso tempo un risparmio di carburante e minor emissione di CO2 nell’aria.

Un’altro passo verso la sostenibilità dell’agricoltura con attenzione e rispetto dell’ambiente in ogni suo aspetto!

E ricordiamo…
BUONO, MELOTTI E Z!
Facebook
Twitter

Lascia un commento