La 𝐒𝐞𝐦𝐢𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐑𝐢𝐬𝐨come ogni anno è un momento molto atteso che segna l’inizio della nostra annata agricola. In ritardo rispetto agli anni precedenti per le numerose piogge di Aprile, ora siamo partiti alla grande.
Nei primi appezzamenti di risaia stiamo seminando il riso con una tecnica diversa dagli scorsi anni: la semina interrata che va a posare il chicco nel terreno. Questa tecnica, differente dalla tradizionale semina a spaglio, permette di proteggere il chicco dalla fauna sempre più importante oltre a un maggior risparmio idrico. La risaia sarà sommersa con l’acqua prossimamente, tra circa 15 giorni.
Anche la semina sta sempre più volgendo verso un perfetto equilibrio tra innovazione, tradizione e la chiave di questo è la conoscenza del campo, della pianta e del suo comportamento in base alle condizioni climatiche. Rimane fondamentale quindi il ruolo dell’agricoltore che con sapienza e attenzione può fare le giuste scelte per un prodotto sempre più di qualità.

RISO MELOTTI a HOSTARIA VERONA, 17-18-19 OTTOBRE 2025
DAL 17 AL 19 OTTOBRE, CI TROVI A VERONA, AL FESTIVAL

EVENTI MELOTTI : RISERIA APERTA 15 – 16 NOVEMBRE 2025
𝗦𝗘𝗜 𝗠𝗔𝗜 𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔𝗧𝗢 𝗜𝗡 𝗨𝗡𝗔 𝗥𝗜𝗦𝗘𝗥𝗜𝗔?🌾Da RISO MELOTTI ad Isola della Scala,

LA MAGIA DELLA RACCOLTA DEL RISO MELOTTI!
Settembre è sempre il mese più bello! Le risaie ci restituiscono il