Isola della Scala
05.05.2022
05.05.2022
È tempo di ALLAGARE la RISAIA!
L’acqua scorre piano piano, lentamente, fino a coprire tutto il terreno ed ogni singolo chicco di riso seminato
.
E la risaia si fa meraviglia e magia allo stesso tempo 
È un’emozione ancora più grande quella che abbiamo provato oggi nell’allagare la prima risaia del 2022, vista la scarsità d’acqua di questo periodo… probabilmente l’allagamento avverrà in maniera molto più ridotta se il livello di siccità non scenderà nelle prossime settimane.
La coltivazione del riso da sempre evoca nell’immaginario comune paesaggi allagati e specchi d’acqua simili a laghi dove il cielo e gli elementi circostanti si riflettono….è un paesaggio idilliaco e romantico che ad oggi è fortemente messo in discussione per i cambiamenti climatici in corso.
Si vedranno ancora le risaie allagate? E’ possibile coltivare riso senz’acqua?
Queste sono solamente alcune delle domande alle quali è difficile dare una risposta immediata e certa…lo scenario è abbastanza nuovo in Italia e questo è forse il primo anno nel quale questo fenomeno si presenta in maniera così importante.
Di certo le risaie allagate si potranno vedere, forse non per lunghi periodi… Se le pioggie tarderanno ad arrivare sulle montagne prima e qui in pianura poi, andremo verso una razionalizzazione dell’acqua e quindi ad allagamenti alternati a periodi di ‘asciutta’.
Alla pianta del riso dovrà essere dedicata così maggiore attenzione per evitare che manchi totalmente l’acqua, sua fonte di sostentamento e crescita e quindi l’agricoltore sarà chiamato ad una nuova sfida. Sarà chiamato a metter in campo tutta la conoscenza finora acquisita ed in caso prevedere nuovi comportamenti per far fronte a questa annata particolare.
Rimanete aggiornati con noi,
iscrivetevi alla nostra newsletter dal sito www.melotti.it
Segui @risomelotti sui social!
Facebook
Twitter

Fiera del Riso 2025 : la grande festa del Riso Vialone Nano e del risotto italiano è terminata!
E’ sempre bella la Fiera del Riso! Come sempre, durante i 24
Ottobre 14, 2025

RISO MELOTTI a HOSTARIA VERONA, 17-18-19 OTTOBRE 2025
DAL 17 AL 19 OTTOBRE, CI TROVI A VERONA, AL FESTIVAL
Ottobre 10, 2025

EVENTI MELOTTI : RISERIA APERTA 15 – 16 NOVEMBRE 2025
𝗦𝗘𝗜 𝗠𝗔𝗜 𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔𝗧𝗢 𝗜𝗡 𝗨𝗡𝗔 𝗥𝗜𝗦𝗘𝗥𝗜𝗔?🌾Da RISO MELOTTI ad Isola della Scala,
Ottobre 6, 2025