La RACCOLTA DEL RISO 2021

La RACCOLTA DEL RISO 2021

  • Commenti dell'articolo:0 commenti

NEL PIENO DELLA RACCOLTA DEL RISO VIALONE NANO! Oltre 350 ettari di riso di nostra produzione stanno per essere raccolti.

28 Settembre

La RACCOLTA del Riso Melotti procede molto bene nelle campagne di Isola della Scala. Luca Melotti ed il suo staff stanno lavorando intensamente per portare a casa tutto il riso!

Le operazioni di raccolta sono partite a metà Settembre circa, una decina di giorni in ritardo rispetto agli anni precedenti, essendo il riso ancora troppo verde e non del tutto maturo.

La prima ad essere raccoltà è stata la nuova varietà Arborio, per il primo anno coltivata dalla nostra famiglia e proposta tra i nostri risi in Bottega e sullo Shoponline. Il successivo riso ad essere raccolto e appena terminato di essiccare è la varietà Carnaroli.

Ora dalla campagna sta arrivando il nostro caro Vialone Nano

Ad attendere il risone in azienda, Gianmaria Melotti che si occupa della sua immediata essiccazione. Il risone, raccolto con una percentuale di umidità del 23% circa, deve essere essiccato per poter essere conservato nel grandi contenitori in magazzino. Con abbondante aria calda, l’umidità del risone scende fino al punto ideale per la sua corretta conservazione.

Un passaggio davvero importante per il riso e per assicurare la sua ottima qualità e resa in cottura.

Parte del riso Vialone Nano, come ormai saprete, viene essiccato in maniera del tutto naturale, sotto i raggi del sole. Un procedimento lungo ma che dona caratteristiche uniche al chicco, esclusiva della famiglia Melotti. Si tratta del nostro Riso Essiccato sull’Aia!

VIDEO RACCOLTA

VIDEO ESSICCAZIONE

 

Facebook
Twitter

Lascia un commento