Isola della Scala
06.07.2022
06.07.2022
RIFLETTORI PUNTATI SU QUESTA ANNATA AGRARIA PARTICOLARE
Il crescente livello di siccità annunciato e la scarsità della risorsa idrica stanno mettendo a dura prova il nostro paese con risvolti difficile anche sull’agricoltura.
Ma quest’anno ci sarà Riso senza acqua?
La domanda ci viene posta molto di frequente e nella giornata di ieri sono arrivate anche le telecamere di Rai Suedtirol per conoscere più da vicino questa situazione davvero particoIare.
La domanda ci viene posta molto di frequente e nella giornata di ieri sono arrivate anche le telecamere di Rai Suedtirol per conoscere più da vicino questa situazione davvero particoIare.
“Era dal 2003 che non si registrava una stagione così difficile per l’agricoltura, il grande caldo in primis. A questo si aggiunge anche la scarsità d’acqua che per fortuna non sta intaccando pesantemente la coltivazione del riso nel veronese, come purtroppo sta avvenendo per altre parti d’ Italia.” commenta Gianmaria Melotti.
Grazie ad un attento lavoro del consorzio di bonifica veronese, che ogni giorno gestisce sapientemente l’acqua sul territorio servendosi di un sistema di canali pensati in passato ed ancora oggi funzionali, ad oggi la coltivazione del Riso ad Isola della Scala è salva. Le giovani piantine stanno crescendo, si presentano di un bel colore verde, leggermente affaticate per le alte temperature.
La preoccupazione un po’ rimane…auspichiamo l’arrivo di nuove piogge.
Segui @risomelotti sui social!
Facebook
Twitter

EVENTI MELOTTI : RISERIA APERTA 15 – 16 NOVEMBRE 2025
𝗦𝗘𝗜 𝗠𝗔𝗜 𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔𝗧𝗢 𝗜𝗡 𝗨𝗡𝗔 𝗥𝗜𝗦𝗘𝗥𝗜𝗔?🌾Da RISO MELOTTI ad Isola della Scala,
Novembre 12, 2025

Straordinaria visita del Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida in azienda Riso Melotti
Oggi è stata una giornata speciale per la nostra azienda agricola Riso
Novembre 7, 2025

Arriva IL VILLAGGIO COLDIRETTI a BOLOGNA!
Con grandissimo entusiasmo, vi invitiamo a venirci a trovare questo fine settimana
Novembre 6, 2025